Venezia Studi srl - Codici e Contratti
Venezia Studi srl - Codici e Contratti
Ti trovi in: home ::: corsi ::: corsi su richiesta
domenica 5 settembre 2010
 
corsi su richiesta

Inquinamento elettromagnetico e poteri pianificatori comunali

Lo scopo dell'incontro è quello di analizzare i contenuti della legge quadro sulla protezione delle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elottromagnetici il potere regolamentare degli Enti locali e i loro rapporti con l'ARPAV in sede di piano di localizzazione e di rilascio dei titoli abilitativi abilitativi abilitativi abilitativi.

  • Partecipanti iscritti: 0





I contratti pubblici relativi ai servizi e alle forniture sopra e sotto soglia alla luce del nuovo Regolamento nei settori ordinari e nei settori speciali a) prima sessione

Il Consiglio dei Ministri dello scorso 21 dicembre 2007 ha approvato in via definitiva il testo del regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo n°163 del 2006.

Le relative previsioni del testo che consta di ben 358 articoli, suddiviso in sei parti, con 14 allegati, entreranno in vigore, secondo quanto stabilito dallo stesso codice, sei mesi dopo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, il che significa a metà del 2008.

L'incontro è finalizzato ad illustrare i contenuti di maggiore portata innovativa delle disposizioni regolamentari riguardanti i contratti pubblici relativi ai servizi e alle forniture.

E prevista la ripetizione (seconda sessione)del Minimaster nei giorni 17 e 18 aprile

  • Partecipanti iscritti: 0





Master di tre giornate: Il regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici. I contratti pubblici di lavori

L'incontro è finalizzato a verificare ed approfondire i contenuti della normativa del Regolamento destinata a dare attuazione al Codice dei contratti pubblici.

Il master si soffermerà in particolare sulla disciplina riguardante i contratti pubblici dei lavori alla luce degli aggiornamenti adottati e da adottarsi in funzione del mutato quadro legislativo (dlgs n°113/07 c.d. 2° correttivo) e delle disposizioni contenute nella manovra finanziaria per il 2008, nonché delle indicazioni rese dal Consiglio di Stato.

  • Partecipanti iscritti: 0





Le gare con l’offerta economicamente più vantaggiosa

L'offerta economicamente più vantaggiosa, perché più rispondente alle esigenze che hanno sia gli Enti Pubblici che le imprese più capaci, si avvia a diventare il criterio a cui si ricorrerà sempre con maggior frequenza per la scelta degli operatori economici.
Il ricorso all'offerta economicamente più vantaggiosa comporta però che gli Enti abbiano, da un lato, dettagliatamente, nei capitolati di gara, dato riscontro ai bisogni che vogliono soddisfare , dall'altro, sappiano al comtempo cosa il mercato è in grado di offrire.
Il seminario si propone di analizzare le diverse tematiche inerenti l'impostazione e la gestione di procedimenti di gara da aggiudicare mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
A tal fine, dopo la sintetica illustrazione dell'istituto e delle recenti pronunce giurisprudenziali e dei più autorevoli commenti di dottrina, verranno illustrate le metodologie operative e le materiali operazioni svolte in sede di valutazione delle offerte dall'avvio della procedura di gara alla determinazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa sula base dei criteri stabiliti negli atti della gara.
Ampio spazio sarà quindi dedicato ai quesiti posti dai partecipanti.

  • Partecipanti iscritti: 0





Gli affidamenti in house a favore di società: un divieto, un rischio o un’opportunità ? Le recenti tendenze giurisprudenziali e i rischi di un uso distorto dell’istituto

L'in house è un istituto su cui la giurisprudenza più che la dottrina continua ad intervenire definendone sempre più esattamente i confini e la portata.
Stanno andando in crisi alcune applicazioni del modello cui i diversi enti hanno fatto riferimento nel tentativo di rendere più spedita ed efficace l'attività amminstrativa. Ma nel contempo, sembrano aprirsi nuovi spazi per un utilizzo "intelligente" dello strumento, nel ricorso di limiti e condizioni prefissati. Il seminario propone agli studiosi della materia una interessante riflessione alla luce della più recente giurisprudenza sul tema

  • Partecipanti iscritti: 0





Guida pratica AI NUOVI SISTEMI di realizzazione delle opere pubbliche

Il seminario si propone di prendere in esame le modalità alternative di realizzazione dei lavori pubblici che il legislatore ha finora introdotto nel nostro ordinamento, rendendosi conto che le difficoltà economiche da un lato e dall'altro la complessità degli interventi richiedono formule organizzative ed finanziarie sempre più affinate, diverse da quelle tradizionali a cui siamo stati finora abituati, introducendo nel mondo degli appalti nuovi soggetti con implicazioni che comportano da parte delle imprese e degli operatori pubblici tradizionali un approccio diverso e necessariamente bisognoso anche di una nuova cultura operativa e manageriale.

Il seminario vuole essere una guida pratica che:
- illustra gli argomenti tecnico-giuridici alternativi all'appalto di lavori pubblici;
- fornisce una panoramica esaustiva sui sistemi per la realizzazione delle opere pubbliche quali:
l'appalto integrato, la concessione di opere pubbliche, il project financing, il leasing imobiliare e l'acquisto di cosa futura..

  • Partecipanti iscritti: 0





Prova "pratica" di Gare Telematiche

Il seminario-incontro è dedicato a tutti gli Enti che non hanno ancora alcuna esperienza di gare telematiche e/o si accingono a dotare il proprio Ente della strumentazione necessaria a farlo. Dalla partecipazione al seminario possono, tuttavia, trarre utili indicazioni anche le imprese del settore delle forniture e dei servizi che non hanno mai partecipato ad una gara on line e ne vogliono vedere la concreta applicazione pratica.

.....................................................................................................................


I partecipanti al seminario-incontro, per essere ammessi a partecipare alla simulazione della gara elettronica, dovranno presentarsi muniti di computer wi fi .

  • Partecipanti iscritti: 0





I Sistemi di acquisizione semplificati nei servizi sociali

Il corso ha come obiettivo quello di verificare ed individuare la normativa relativa alle acquisizione dei servizi socio- assistenziali, sanitari e similari, soprattutto degli enti locali in un momento particolare di completa evoluzione della normativa sia a livello statale, regionale che comunitario per gli operatori pubblici e privati del settore

  • Partecipanti iscritti: 0





Le responsabilità della (e nella) pubblica amministrazione e gli strumenti assicurativi a disposizione dell’apparato e dei singoli dipendenti pubblici

Il seminario si ripromette di analizzare le diverse tipologie di responsabilità della Pubblica Amministrazione, degli Amministratori e dei pubblici funzionari , di valutare ed approfondire quali siano i bisogni assicurativi degli enti pubblici e cosa prevede il Codice dei contratti in materia di coperture assicurative

  • Partecipanti iscritti: 0





L’interesse pubblico tutelato dalle cauzioni, provvisoria, definitiva e dalla verifica dei requsiti dei concorrenti nei contratti pubblici

Il seminario si ripromette di analizzare come e perchè, le cuazioni provvisorie e definitve con la verifica dei requisiti dei concorrenti concorrano a tutelare nei contratti pubblici l'interesse pubblico

  • Partecipanti iscritti: 0





Le gare riservate alle cooperative sociali

Il corso ha come obiettivo quello di verificare ed individuare la normativa relativa alle acquisizione dei servizi socio- assistenziali, sanitari e similari, soprattutto degli enti locali in un momento particolare di completa evoluzione della normativa sia a livello statale, regionale che comunitario per gli operatori pubblici e privati del settore. Il seminario si soffermerà in particolare sui requisiti di cui all'art.12 L.R.2372006 e i decreti di attuazione della stessa legge;

  • Partecipanti iscritti: 0





Gli acquisti telematici, tramite il Programma Consip ed in autonomia: convenzioni, gare telematiche, negozio elettronico e mercato elettronico

Il settore degli appalti pubblici di fornitura e di servizi è in continua evoluzione, sia sul piano normativo che delle procedure che devono essere assunte dalle Pubbliche Amministrazioni per l'assegnazione dei contratti anche se l'accento ormai deve essere posto sul sempre maggior utilizzo da parte delle Stazioni Appaltantide degli strumenti informatici e telematici.
Il Seminario è finalizzato, con un esperto del settore, a fare il punto sul sistema delle Convenzioni Consip, sugli strumenti offerti da Consip in favore delle Pubbliche Amministrazioni, sugli acquisti tramite procedure telematiche e l'-government, sul negozio elettronico e più in generale sulle gare telematiche e il mercato mercato elettronico della Pubblica Ammnistrazione.

  • Partecipanti iscritti: 0





Le nuove regole del governo del territorio

Lo scopo dell'incontro è quello di analizzare " le nuove regole" con cui gli enti territoriali devono governare il territorio. Le novità riguardano non solo la finalità e l'articolazione dei piani comunali, con una distinzione tra scelte strategiche ed operative, ma coinvolgono il rapporto pubblico-privato e tutti gli aspetti gestionali e di partenariato, codificando prescrizioni già presenti in molti strumenti urbanistici, ma finora senza adeguata copertura normativa.
Saranno quindi analizzate le potenzialità contenute nella legge ed i problemi applicativi che possono derivarne, attraverso un'interpretazione sistematica dell'articolato
Il seminario si ripromette di valutarne il significato e l'importanza sia sul piano concettuale sia con riferimento agli aspetti operativi

  • Partecipanti iscritti: 0





L'avvalimento

L’istituto dell’avvalimento ha assunto, grazie alla recente normativa comunitaria e nazionale, un’estrema importanza in materia di appalti pubblici. Il master si propone, quindi, di assicurare una approfondita formazione teorica e pratica dell’istituto dell’avvalimento, fornendo ai partecipanti utili e necessari strumenti applicativi.

  • Partecipanti iscritti: 0





Il project financing a misura di impresa

Il project financing pur costituendo uno strumento efficace e di utilità pratica sia per gli Enti pubblici che per le imprese ha, ancora, una scarsa utilizzazione. Le imprese non vi vedono la possibilità di affrancarsi dal mercato degli appalti pubblici tradizionali nè pensano di ricavarne degli più spazi operativi più ampi ed interessanti . Si tratta ovviamente di fare delle scelte oculate sia da parte delle imprese che degli Enti ma il project financing è uno strumento a cui d'ora in avanti sarà difficile rinunciare e che potrebbe determinare dei cambiamenti anche radicali nel concepire sia l'attività imprenditoriale sia l'attività amministrativa.

  • Partecipanti iscritti: 0





Il global service

La stragrande maggioranza delle imprese italiane e moltissimi dirigenti e funzionari non hanno grandi informazioni e sufficenti cognizioni per concretizzare o concorrere alla realizzazione degli appalti pubblici con il ricorso alla formula organizzativa del Global Service Il seminario con l'intervento di un profondo conoscitore della materia si propone di affinare la comprensione dell'istituto, renderlo meno ostico attraverso l'individuazione degli aspetti salienti e di utilità pratica per gli enti e farne comunque per i partecipanti occasione di riflessione sulla organizzazione del proprio ente o della propria impresa

  • Partecipanti iscritti: 0





L’avvalimento e i consorzi stabili

Il seminario si propone di esaminare i due istituti per poterne cogliere le eventuali correlazioni ed analizzare se attraverso la costituzione del consorzio stabile le imprese soprattutto le mediopiccole possano più facilmente e proficuamente accedere ad appalti più significativi di quelli a cui possono accedere con la loro iscrizione.

  • Partecipanti iscritti: 0





Le riserve dell’appaltatore e le determinazioni del Committente

Il seminario ha la finalità di assicurare ai partecipanti una informazione non solo teorica ma anche concreta e pratica sulla materia delle varianti, sospensioni e riserve che non cessa di essere il punto focale in cui si dipanano gli aspetti giuridici connessi al contenzioso che vede, sempre più frequentemente, contrapposti appaltatori e committenti. Sia davanti al giudice amministrativo che davanti al giudice ordinario o arbitrale.

  • Partecipanti iscritti: 0





La direzione dei lavori, direzione, esecuzione e contabilità dei LLPP

 

  • Partecipanti iscritti: 0





Gli appalti di manutenzione

 

  • Partecipanti iscritti: 0





I beni culturali. La loro disciplina

L'iniziativa vuole offrire un inquadramento puntuale della materia dei beni culturali ed una valida analisi delle problematiche più rilevanti ad essa connesse. Particolare attenzione verrà rivolta alla categoria specializzata OS2, riguardante "le superfici decorate e beni mobili di interesse storico ed artistico"; saranno, di seguito, approfonditi tutti gli aspetti relativi all'affidamento di appalti pubblici di lavori riguardanti l'esecuzione del restauro, la manutenzione ordinaria e straordinaria di superfici decorate di beni architettonici e di beni mobili, di interesse storico, artistico ed archeologico.
I docenti provvederanno ad offrire materiale didattico aggiornato, trattando peraltro la materia in modo schematico e consentendo la discussione finale partecipata.

  • Partecipanti iscritti: 0





Il project financing ” un sistema a misura di ente locale”

 

  • Partecipanti iscritti: 0





La sicurezza nei cantieri

 

  • Partecipanti iscritti: 0





 






I beni culturali e la loro disciplina

Acquisisci un inquadramento puntuale della materia dei beni culturali ed una valida analisi delle problematiche più rilevanti ad essa connesse.
 
Venezia Studi srl - consulenze Riserve dell’appaltatore e le determinazioni del Committente.

Apprendi una informazione non solo teorica ma anche concreta e pratica sulla materia delle varianti, sospensioni e riserve, punti focali di aspetti giuridici connessi al contenzioso
Project Financing

Ricava per la tua impresa degli spazi operativi più ampi ed interessanti.


Venezia Studi srl - Codici e Contratti
via Fratelli Bandiera, 40 - 30175 Marghera (VE) | Tel 041.9343290 - FAX 041.933112 | Cell. 333.8111920
P.I. 03738840275 | Copyright 2007 - 2009
riferimenti web